UNA SCOREGGIA LI SPAZZERA’

Ho esitato a lungo a scrivere questo pezzo. Magari chissà. Dopo l’azzoppamento di Busato sarebbe accaduto. Ero convinto che la potenza oratoria del nostro pappagallo giallo, avesse lesionato il palazzo dove si riunisce la consulta dalle sue storiche fondamenta. Un’epica cavalcata. Un’epica chiaccherata. Di questo ieri siamo stati testimoni. Una pletora di itagliani annichiliti da una… scoreggia. Il peto doveva durare cinque minuti. Bontà itagliana ne è durato dieci. Ma si sa, agli itagliani garbano assai le chiacchere. E più si chiacchera meglio è. Ma torniamo a noi e al palazzo fortunatamente intatto. Ecco il giornale di De benedetti che, doverosamente omaggia:

Schermata 2015-05-05 alle 10.08.57

E come decide di aprire il discorso il nostro? Da fiero ed indomito indipendentista, citando proprio il padre nobile della repubblica itagliana: De Gasperi. Non un Doge, o una delle nobilissime personalità della Repubblica di Venezia. Lapsus froidiano? Chiacchera dal sen fuggita?

Annichiliti, dicevamo. Folgorati per ben dieci e dico dieci minuti. È stato un intervento compresso, al nostro ne sarebbero occorsi diecimila, di minuti, per dire… niente. Ma sentiamolo dalle sue parole: “Ho parlato con passione, i cinque minuti concessi sono diventati più di dieci e non mi hanno fermato. Anzi, ho colto parecchia attenzione. Mi sono espresso senza contestazioni forti, bensì argomentando il diritto di manifestare il mio pensiero.”

Immaginate la scena: “ecco-io-sommessamente-rispettosamente-per-cortesia-chiedo-a-voi-vostre-illustrissime-maestà-il-permesso-ovviamente-in-ginocchio-di poter-esprimere-e-vostre-grazie-vi-prego-di-porre-orecchio-alla-mia-supplica”. Voi che lo votate, siete d’accordo? Siete anche voi in ginocchio? Siete complici?

Ed ecco come si è risolto il tutto:

Schermata 2015-05-05 alle 10.09.10

Continuate a farvi prendere per il culo e a prendere per il culo i vostri compatrioti. Il careghificio si metterà in moto. Qualcuno avrà uno sgabello. I più moriranno di inedia o emigreranno. Quando gli americani viaggeranno su navi spaziali, i veneti continueranno a fare corsi e ricorsi con gli occupanti itagliani. A proposito. I soldi raccolti per il referendum istituzionale sponsorizzato da Inconcludenza Veneta e da Zaia? Che fine hanno fatto?

 

Qui Radio Londra. Chiudo.

 

Galabarto Aneto

Lascia una risposta